La scatola magica

Da quando era nato, si ricordava di quella scatola misteriosa sopra il più alto degli armadi.
Un giorno aveva chiesto alla madre cosa contenesse e lei gli aveva detto: “E’ una scatola magica, dentro c’è la risposta alla più importante delle tue domande, ma solo a quella.
Quando sarai sicuro di aver trovato la domanda giusta potrai aprirla, solo una volta. Se la troverai vuota, vuol dire che la domanda non era importante. E non potrai più avere la risposta.”

“Che stupidaggine – pensò la prima volta – sarà sicuramente vuota.” Ma il dubbio l’aveva, e i timori di aprirla aumentavano col tempo, anziché diminuire. “L’aprirò quando sarò più grande, quando non avrò più paura di sbagliare” – si diceva.

Il tempo scorre in fretta, molte stagioni passarono e la scatola era sempre là, sopra l’armadio più alto.

Qualche volta la tentazione di aprirla era stata forte, una volta l’aveva anche presa in mano, giusto per vedere che non aveva nemmeno un chiavistello, sarebbe bastato alzare il coperchio. Ma non lo fece.
Il ricordo di tutte le volte che non l’aveva aperta, nel dubbio di non avere la domanda giusta, nel timore della delusione, l’aveva trasformata in una specie di mistero sacro, una sfida nel saper attendere il momento giusto.

Trascorsero ancora molte stagioni, era diventato grande, aveva centinaia di domande ma riusciva a rispondere a tutte, quindi non erano così importanti da ricorrere alla scatola.

Poi venne il momento. Sembrava che tutto andasse storto, che non funzionasse più nulla, non aveva più risorse, da tempo non sapeva cosa fare. Doveva aprire la scatola.
E l’aprì. Piano, con timore ed emozione.

Dentro c’era uno specchio, uno specchio in cui si rifletteva.

Ecco, questa era la risposta, sempre la stessa, alle domande importanti di ogni momento della vita: trova la risposta in te stesso. E guardando più in alto, dietro a te, anche nel tuo passato.

E così aveva sempre fatto fino ad allora, anche senza mai aprire la scatola, che si era dimostrata magica davvero.

________________________________________________________________________

Lascia un commento